Scuola Primaria
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione. Con la scuola Primaria inizia l’obbligo di istruzione che nel nostro paese si completa al compimento dei 16 anni.
Percorso di studio
Scuola Primaria
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
La scuola primaria promuove nei fanciulli e nelle fanciulle l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza delle conoscenze e delle abilità, comprese quelle metodologiche di indagine, indispensabili alla comprensione intersoggettiva del mondo umano, naturale e artificiale, nel quale si vive.
A cosa serve
La scuola primaria è il luogo in cui ci si abitua a radicare le conoscenze (sapere) sulle esperienze (il fare e l’agire).
Assicura obbligatoriamente a tutti i fanciulli le condizioni culturali, relazionali, didattiche e organizzative idonee a «rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale» che limitando di fatto la libertà e la giustizia dei cittadini, «impediscono il pieno sviluppo della persona umana» indipendentemente dal sesso, dalla razza, dalla lingua, dalla religione, dalle opinioni politiche e dalle condizioni personali e sociali (art. 3 della Costituzione).
Per «concorrere al progresso materiale o spirituale della società» (art. 4 della Costituzione) è necessario superare le forme di egocentrismo e praticare, invece, i valori del reciproco rispetto, della partecipazione, della collaborazione, dell’impegno competente e responsabile, della cooperazione e della solidarietà. La scuola primaria, in quanto prima occasione obbligatoria per tutti di esercizio costante, sistematico di questi valori, in stretto collegamento con la famiglia, crea le basi per la loro successiva adozione come costume comunitario a livello locale, nazionale e internazionale.
Proseguendo il cammino iniziato dalla famiglia e dalla scuola dell’infanzia, la scuola primaria insegna a tutti i fanciulli l’alfabeto dell’integrazione affettiva della personalità e pone la basi per una immagine realistica, ma positiva di sé, in grado di valorizzare come potenzialità personale anche ciò che, in determinati contesti di vita, può apparire e magari è un’oggettiva limitazione.
Per tutte queste ragioni, la scuola Primaria è l’ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni fanciullo trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.
Nella scuola Primaria, i nuclei fondanti delle discipline, declinati nel curricolo verticale di Istituto, vengono proposti attraverso la scelta di metodologie diversificate come la lezione partecipata, il problem solving, l'apprendimento cooperativo, il peer tutoring, in base alle necessità del gruppo classe riscontrate di volta in volta dal docente e ponendo particolare attenzione alle situazioni di fragilità, in un'ottica inclusiva.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Da 28 a 30 ore settimanali dal lunedì al venerdì
Per maggiori informazioni visita la pagina dei luoghi cliccando sul bottone sottostante e scegli il plesso che ti interessa
Libri
Per gli elenchi dei libri di testo clicca qui
Consigli classe
Nella scuola primaria sono attivi i consigli di interclasse, a cui partecipano tutte le docenti delle classi del plesso e i genitori rappresentanti (uno per classe) eletti ogni anno entro il mese di ottobre.
pgic82100x@istruzione.it
Telefono
0578/298018